Miscellanea

Giampaolo Bianchini

Giampaolo Bianchini

Dipartimento di Oncologia Medica
Ospedale San Raffaele, Milano

Trastuzumab deruxtecan è un farmaco trasformativo sia nella malattia HER2-positiva sia nella malattia cosiddetta “HER2-low”. In questo ultimo anno sono stati presentati nuovi dati che ne hanno confermato l’estrema efficacia e la sicurezza.

In questa pubblicazione sono presentate le evidenze cliniche aggiornate sull’utilizzo dell’anticorpo coniugato anti-HER2 trastuzumab-deruxtecan nel trattamento del carcinoma mammario. Fra i diversi trial clinici esaminati: gli studi di fase III DESTINY-Breast03 (DB03) e DESTINY-Breast04 (DB04), l’efficacia nelle pazienti con metastasi encefaliche negli studi DESTINY-Breast01 e 03, DEBBRAH e TUXEDO-1, l’efficacia anche in pazienti HER2 0 nello studio DAISY, e infine un update dei dati di safety aggiornati.

Lunedì, 03 Dicembre 2018 17:30

ESMO 2018 – Breast cancer

Questo numero di Key slides riporta le principali novità in tema di carcinoma mammario emerse nel corso dell’ultimo congresso dell’European Society for Medical Oncology (ESMO), tenutosi dal 19 al 23 ottobre 2018 a Monaco.

La complessa relazione tra sistema immune e sviluppo dei tumori e il suo potenziale ruolo terapeutico è riconosciuta da decenni, ma solo ora, con l’introduzione degli inibitori dei checkpoint immuni l’immunoterapia ha dimostrato tutto il suo potenziale, destinato a cambiare radicalmente non solo lo standard di trattamento di moltissimi tumori, ma anche l’aspettativa terapeutica, dimostrando un potenziale curativo anche nella malattia avanzata.