Il carcinoma a cellule squamose è il secondo tumore cutaneo maligno più diffuso. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, viene risolto dalla semplice escissione chirurgica. Tuttavia, in un numero limitato di pazienti, può avere un comportamento molto aggressivo localmente ed essere causa di formazione di metastasi a distanza.
Il carcinoma ovarico rappresenta la principale causa di morte tra le neoplasie ginecologiche; infatti, nonostante la risposta iniziale alla chemioterapia sia frequente, la maggior parte di queste neoplasie presenta una recidiva inguaribile. Questo numero di Key slides rappresenta una consensus relativa all’algoritmo terapeutico del carcinoma ovarico ad opera dei più autorevoli esperti nazionali in materia.
Le diapositive presenti in questo “Position Slides” sono state condivise, elaborate e approvate da un Board Scientifico (Standing Advisory Board Carcinoma del colon-retto - SABC), riunito appositamente per selezionare e discutere le nuove evidenze scientifiche riguardanti il carcinoma del colon-retto metastatico.