
AA.VV.
Chemioradioterapia e immunoterapia di mantenimento: nuovo standard terapeutico nei pazienti affetti da NSCLC in stadio III non resecabile
Il NSCLC in stadio III inoperabile si configura come lo scenario tipico di integrazione tra le varie strategie terapeutiche oncologiche. Certamente il trattamento combinato di chemioterapia con doppietta contenente platino e radioterapia toracica rappresenta l’approccio di scelta.
Linfoma di Hodgkin: focus sul trattamento
In questa presentazione vengono riassunte le principali evidenze scientifiche riguardanti la terapia del linfoma di Hodgkin classico in prima linea (stadio limitato e stadio avanzato), del linfoma di Hodgkin classico recidivato/refrattario e del linfoma di Hodgkin classico nell’anziano, con particolare riferimento agli standard terapeutici e ai nuovi farmaci disponibili.
ESMO 2019
Come ogni anno, al congresso dell’European Society for Medical Oncology (ESMO), svoltosi a Barcellona, gli esperti hanno fatto il punto riguardo all’evoluzione del trattamento delle principali neoplasie solide alla luce dei nuovi dati emersi nel corso dell’anno.
Il carcinoma cutaneo a cellule squamose
Il carcinoma a cellule squamose è il secondo tumore cutaneo maligno più diffuso. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, viene risolto dalla semplice escissione chirurgica. Tuttavia, in un numero limitato di pazienti, può avere un comportamento molto aggressivo localmente ed essere causa di formazione di metastasi a distanza.
Terapia di combinazione vs sequenziale nel NSCLC in fase avanzata
Nonostante gli enormi passi avanti fatti negli ultimi anni, la prognosi a lungo termine dei pazienti affetti da NSCLC in stadio avanzato/metastatico rimane infausta. Ad oggi il trattamento standard di questi pazienti consiste in una terapia sistemica da decidersi in base al tipo istologico e alle caratteristiche biomolecolari della malattia.
ESMO 2018
Come ogni anno, al congresso dell’European Society for Medical Oncology (ESMO), svoltosi a Monaco dal 19 al 23 ottobre 2018, gli esperti hanno fatto il punto riguardo all’evoluzione del trattamento delle principali neoplasie solide alla luce dei nuovi dati emersi nel corso dell’anno.
ESGO 2017
Questo numero di Key slides contiene una selezione dei contenuti più rilevanti relativi al trattamento dei tumori ginecologici presentati nel corso dell’ultimo Congresso dell’European Society of Gynaecological Oncology, tenutosi a Vienna dal 4 al 7 novembre 2017.
Argomenti selezionati da SIOG 2017 - Carcinoma dell’endometrio e della cervice
In questo numero di Key slides troverete una selezione dei contenuti più rilevanti relativi al trattamento del carcinoma dell’endometrio e della cervice presentati nel corso del Congresso annuale della Società Italiana di Oncologia Ginecologica (SIOG).
Argomenti selezionati da SIOG 2017 - Il carcinoma ovarico
In questo numero di Key slides troverete una selezione dei contenuti più rilevanti in merito al trattamento del carcinoma ovarico presentati nel corso del Congresso annuale della Società Italiana di Oncologia Ginecologica (SIOG).
Il carcinoma del pancreas. Around surgery
L’adenocarcinoma pancreatico si presenta nella maggior parte dei casi in stadio avanzato alla diagnosi: il 50% dei pazienti infatti ha malattia metastatica all’esordio, il 30% malattia localmente avanzata, il 10% malattia potenzialmente resecabile, ma con alto rischio di non radicalità (R1 o R2), e di fatto solo il 20% dei pazienti è candidato a una chirurgia radicale. Purtroppo, però, anche nei pazienti che ottengono una radicalità chirurgica, la prognosi è deludente, con sopravvivenze a 5 anni che non superano il 15–20%.