Breast

Lucia Del Mastro

Lucia Del Mastro

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Oncologia Medica, dirige la Struttura Semplice Sviluppo Terapie Innovative dell’IRCCS AOU San Martino–IST di Genova, coordinando le attività di ricerca su nuovi farmaci e tecnologie e quelle sul carcinoma mammario.

Gli inibitori delle cicline rappresentano una nuova classe di farmaci che ha apportato un significativo avanzamento nel trattamento del carcinoma mammario con recettori ormonali positivi ed HER2-negativo.

Lunedì, 17 Luglio 2017 14:42

ASCO 2017 – Breast cancer

Questo numero di Key slides ha come oggetto le principali novità in merito al trattamento del carcinoma mammario riportate durante l’ultimo Congresso ASCO 2017.

Lunedì, 25 Luglio 2016 12:44

ASCO 2016 – Breast cancer

Le principali novità in merito al carcinoma mammario riportate durante il Congresso ASCO 2016 rappresentano l’oggetto di questo numero di Key slides. Nell’ambito del carcinoma mammario operato HER2 negativo, lo studio MA.17R ha esplorato l’efficacia di estendere per ulteriori cinque anni la terapia ormonale adiuvante con letrozolo dopo cinque anni di inibitori dell’aromatasi, upfront o preceduti da tamoxifene; inoltre è stato analizzato il ruolo delle antracicline nella chemioterapia adiuvante attraverso l’analisi congiunta di tre diversi studi.

Mercoledì, 03 Settembre 2014 00:00

EBCC 2014 - European Breast Cancer Conference

La European Breast Cancer Conference (EBCC), la cui nona edizione si è tenuta a Glasgow dal 19 al 21 marzo 2014, rappresenta la più importante conferenza sul carcinoma mammario al di fuori degli Stati Uniti. Ogni anno in tale occasione migliaia di esperti si incontrano per fare il punto su nuovi sviluppi in tema di biologia molecolare, epidemiologia, prevenzione, diagnosi, trattamento e qualità di vita delle pazienti.

Lunedì, 30 Aprile 2012 00:00

EBCC-8 - European Breast Cancer Conference

In questo numero della collana sono raccolti e commentati i principali argomenti discussi durante il congresso EBCC-8 tenutosi a Vienna dal 21 al 24 marzo 2012.

I tumori della mammella definiti come “tumori piccoli” comprendono i tumori microinvasivi, vale a dire di dimensioni inferiori a 1 mm e associati a carcinoma in situ, e i tumori infiltranti di diametro inferiore o uguale a 1 cm.