Tipi editoriali

Gli argomenti trattati sono classificati secondo modelli editoriali definiti: Best from..., Chronicles & Commentaries, Expert Tips, Lectures, Position Slides.

I grandi convegni internazionali in oncologia rappresentano un’occasione di incontro e scambio tra clinici e ricercatori provenienti da tutto il mondo e spesso vengono presentati per la prima volta i risultati di studi clinici capaci di cambiare definitivamente la pratica clinica.
Chronicles & Commentaries è la nuova rubrica di Key slides che offre una possibilità di orientamento sulle novità più importanti, selezionate e commentate dall’autore, con i link ai relativi abstract e ad alcune diapositive essenziali per i necessari approfondimenti.
La ricerca oncologica avanza e ogni medico ha la responsabilità di tenersi aggiornato sulle novità che possono essere utili nella pratica clinica o nell’ideazione di nuovi studi. Le fonti dell’aggiornamento sono ormai moltissime; grandi congressi nazionali e internazionali e soprattutto riviste scientifiche qualificate: può quindi diventare molto difficile intercettare le notizie di interesse. Con Expert Tips, la nuova rubrica di Key slides, si intende raccogliere in maniera ordinata e facilmente fruibile i suggerimenti e i commenti dei nostri esperti per ognuna delle grandi tematiche dell’Oncologia.
Report editoriale-scientifico, predisposto da clinici esperti delle diverse aree terapeutiche, sulle nuove evidenze scientifiche emerse nei principali Congressi internazionali. Il report presenta una selezione di 10-12 studi/pubblicazioni in cui il risultato principale ed eventuali altri dati di particolare rilevanza vengono commentati e contestualizzati nel panorama generale.
Presentazioni monografiche su argomenti di carattere clinico di grande rilevanza e attualità - nuovi farmaci, cancer medicine, diagnostica molecolare: test e interpretazione, terapie di supporto, ecc. - argomenti di market access e sostenibilità economica, e farmacologia clinica. Raccolte di scenari clinici commentati, come strumento didattico e di confronto per la condivisione di esperienze di pratica clinica.
Documento (sotto forma di diapositive commentate) condiviso e approvato da un Board Scientifico, riunito appositamente per discutere un determinato argomento. Le singole presentazioni sono strutturate in: inquadramento della patologia e dello stato dell'arte della terapia, singoli quesiti da approfondire, ciascuno su aspetti specifici, considerazioni conclusive.