Presentazione e obiettivi

L’oncologia è tuttora la branca della Medicina con maggiori esigenze di aggiornamento e formazione continua. Negli ultimi anni abbiamo assistito a nuove scoperte relative alle basi bio-molecolari della trasformazione e crescita neoplastica, nonché a una straordinaria fioritura di nuovi mezzi diagnostici e terapeutici. L’oncologo sempre più spesso si trova a dover fronteggiare l’uso appropriato di nuove tecnologie sofisticate e costose.

L’inziativa Key slides vuole affiancarsi ai tradizionali mezzi di diffusione delle conoscenze e delle innovazioni, offrendo strumenti semplici e chiari di esposizione dei risultati attraverso raccolte di diapositive, che - sperabilmente - diventano mezzo di ulteriore diffusione all’interno dei gruppi, nei luoghi di lavoro, per tutti gli operatori del mondo sanitario.

Per queste ragioni, le tematiche non riguarderanno esclusivamente il riassunto delle novità congressuali (comunque assai importanti per una rapida diffusione delle conoscenze), ma anche approfondimenti su singoli aspetti di grande rilevanza. Nella tradizione di Accademia Nazionale di Medicina l’approccio sarà multidisciplinare e gli argomenti coperti riguarderanno biologia molecolare, farmacologia, clinica, ecc. Né verranno tralasciati gli aspetti - di grande attualità - della applicabilità su base allargata delle varie innovazioni tecnologiche e della sostenibilità socio-economica


Il Board Scientifico